Difesa personale (Qinna)
Il termine Qin'na è composto dai du termini 'Qin', che significa "afferrare", e 'na', che significa "controllare"; è quindi traducibile con l'espressione "afferrare e controllare". Oltre alle tecniche di presa comprende anche tecniche di pressione e percussione.
Questo sistema è riconosciuto nelle arti marziali come l'antenato del giapponese ju jitsu. Le tecniche che ne fanno parte possono essere suddiviso in alcune categorie:
- FEN JIN (dividere i muscoli e i tendini)
- CUO GU (dislocare le ossa)
- BI QI (bloccare il respiro)
- DUAN MAI (bloccare le vene e le arterie)
- DIAN XUE (pressioni delle cavità)
Presso l'A.S.D. Wushu Club Firenze sono periodicamente in programmazione corsi base di difesa personale per tutti, obbiettivo dei corsi è fornire elementi base nelle tecniche di leva articolare che permettano di difendersi nelle più comuni situazioni di aggressione.
In questi corsi base periodici verrano costruiti inoltre i presupposti per l'acquisizione di competenze tecniche più avanzate da studiare nei corsi di livello superiore.
Programma del corso:
- esercizi per mobilità articolare (mani, polsi, gomiti, spalle) e potenziamento
- Tecniche base di svincolamento
- Tecniche di leva articolare (su mani, polsi, gomiti, spalle)
- Tecniche base di pugno
- Tecniche base di calcio
- Tecniche base di caduta
Come nelle discipline interne, anche nel Qinna "Il duro e il morbido devono essere equilibrati; la potenza è flessibile e si muove a spirale"
L’associazione organizza periodicamente workshop di difesa personale. Per informazioni sui prossimi eventi contattare l'associazione